CFP : ἀγών agōn: incontro, sforzo, competizione, rivalità, gara, conflitto, sfida, lotta (Syracuse,

Fonte Aretusa  Πηγὴ Ἀρέθουσα www.fontearetusa.org

Quinto simposio interdisciplinare sull’eredità della Grecità d’Occidente

con un accento particolare sul tema:

ἀγών agōn: incontro, sforzo, competizione, rivalità, gara, conflitto, sfida, lotta

Siracusa, 12-15 giugno, 2019

L’eredità culturale e intellettuale della Magna Grecia – le zone costiere del Sud Italia e della Sicilia colonizzata dai Greci tra l’VIII ed il VII secolo a.C. – è a volte trascurata negli studi accademici. Eppure le fonti storiche sembrano indicare che poeti, drammaturghi, filosofi e tanti altri intellettuali anticonformisti hanno trovato qui un terreno fertile per far sviluppare le loro idee e raccogliere i frutti del loro lavoro intellettuale. L’obiettivo di questo simposio e dell’organizzazione che lo promuove, Fonte Aretusa, è quello di far rivivere lo spirito originale della Grecità d’Occidente investigandolo attraverso la lente di diverse discipline, quali storia dell’arte, archeologia, epigrafia, numismatica, letteratura, storia e filosofia antica.

La conferenza si svolge presso il Exedra Center di Siracusa, città che fu vero centro culturale dell’occidente greco conosciuto da Epicarmo, Empedocle, Platone, Eschilo, Saffo, Teocrito, Archimede, Cicerone e molti altri. Il simposio comprende visite guidate ai siti archeologici e ai luoghi di interesse culturale presenti sul territorio; vi sarà la possibilità di pranzi e cene sociali e di assistere agli spettacoli dal vivo nel teatro greco antico di Siracusa promossi dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Saranno organizzate, inoltre, escursioni facoltative ad importanti siti archeologici di epoca classica.

Le lingue ufficiali del simposio sono l’inglese, l’italiano ed il greco. Saranno accettate proposte di comunicazioni scientifiche individuali, sessioni tematiche e tavole rotonde su qualsiasi aspetto del patrimonio culturale di Magna Grecia e Sicilia. Per questa edizione siamo particolarmente interessati a discutere il tema dell’agōn in tutte le sue varie forme. Gli abstract dovranno avere una lunghezza compresa tra le 150-300 parole ed essere già predisposti per la blind review (nome e dati dell’autore in un documento separato al testo presentato).

Le proposte per sessioni tematiche e tavole rotonde dovranno necessariamente includere le informazioni di contatto di tutti i partecipanti. Si avranno a disposizione 20 minuti per la presentazione delle comunicazioni individuali e di 90 minuti per le sessioni speciali e le tavole rotonde. Proposte e abstract ricevuti entro 15 novembre, 2018 saranno considerati per l’accettazione anticipata.  Il termine per la presentazione delle proposte è il 15 febbraio 2109.

Gli atti del convegno saranno pubblicati nella collana di monografie The Heritage of Western Greece. Si prega di inviare gli abstracts ed eventuali richieste di chiarimento direttamente a: prof.ssa Heather L. Reid, fontearetusa1@gmail.com.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.fontearetusa.org e sulla nostra pagina Facebook Fonte Aretusa. Vi aspettiamo per darvi il benvenuto nella splendida Siracusa, cuore della Grecità d’Occidente.


Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search